Twitter

ManagerZen 8-9 febbraio Laboratorio Public Speaking a Rimini- ultimo giorno quota sconto! http://t.co/HGiiEmJ1EU
ManagerZen Hai una professione creativa? Credi nella ricerca? Aiuta #rivoluzionecreativa. Firma la petizione su http://t.co/D4majBeTY4 cambiare si può.
ManagerZen Trashed Trailer Italiano: http://t.co/Q3JofBMGXn via @youtube
ManagerZen Ancora 50 risposte per chiudere il sondaggio ManagerZen: 5 min per le tue risposte.. adesso!https://t.co/Vj7KJjQunx
ManagerZen "Sharitaly" venerdì 29 novembre a Milano.. festival dell'economia collaborativa http://t.co/JDdAdJgcFf

Comitato Direttivo

Alcuni di noi lavorano in azienda, altri sono liberi professionisti, altri sono impegnati nello sviluppo di questa associazione...
Ci scontriamo ogni giorno con i problemi dei clienti, del mercato, del software che si pianta, dei colleghi che si incazzano, dei soldi a fine mese e dei numeri da raggiungere.
Amiamo comunque il nostro lavoro e ci dispiacerebbe buttare la professionalità acquisita con gli studi e l'esperienza e … mollare tutto per vivere in modo più umano.. a volte la tentazione è forte, eppure qualcosa ci "lega" a questa realtà.. non è il biglietto da visita, non sono i benefit... forse è la voglia di provarci a modo nostro!


Comitato Direttivo 2012-2015

 fede-2011-12.jpg Federica Ghetti
Presidente


Ingegnere elettronico ha lavorato per circa 8 anni in aziende del settore informatico, passando da ruoli tecnici (controllo, collaudo e ingegneria del software) a ruoli gestionali (sistema qualità, sistema informativo, processi, comunicazione e formazione). Nel 2000 lascia l'azienda per un anno sabbatico, collabora con Jacopo Fo e scrive un manuale di web-marketing per il settore del turismo. Dalla passione per Internet alla cultura aziendale, dalla sostenibilità sociale alla spiritualità e l'oriente, passando dalla comicoterapia di Jacopo Fo all'ozio creativo di De Masi... approda al progetto del sito ManagerZen.it che compare online nel giugno 2001. A gennaio 2003 fonda l'omonima associazione culturale. Esperta di creatività applicata tiene workshop e laboratori per manager e imprese per favorire l'innovazione e il teamworking.
Rimini
 myriam.jpg Myriam Ines Giangiacomo
Vice Presidente - Resp. Relazioni Esterne

Laureata in filosofia del linguaggio, negli anni più recenti ha frequentato un master in Business Ethics e uno in Consulenza Filosofica. Da più di 25 anni opera nel campo delle Risorse Umane occupandosi nel corso del tempo di sviluppo organizzativo, di gestione risorse, di formazione e comunicazione e soprattutto di change management.
Ha lavorato nel pubblico e nel privato in ruoli manageriali interni o come consulente. In qualità di esperta ha curato, inoltre, importanti progetti in tema di semplificazione del linguaggio per le amministrazioni pubbliche. Ha ricoperto fino al 2011 il ruolo di Responsabile Formazione e Comunicazione Interna di Ferservizi SpA. Attualmente è consulente esperta di pratiche filosofiche, Presidente AIF Lazio, e fondatrice di Spazio dell’anima – Bottega Filosofica (www.spaziodellanima.it ) nonché presidente dell’omonima associazione. Da gennaio 2006 consigliere ManagerZen.

Roma
 danielamattia.jpg Daniela Mattia
Consigliere – Delegato regionale Puglia – Resp. Eventi


Dopo oltre 23 anni nell’ICT in posizioni da executive in progetti di Start – up complessi ed internazionali la svolta del 2009: sono imprenditrice. Il cambiamento è partito dalle radici, da cosa volevo essere! Managerzen è stato per me importante.
Ho sviluppato altre capacità: sono giornalista pubblicista ed attrice trampolista. Cosa mi riserverà il futuro? Non so!
So che voglio continuare a lavorare in serenità nell’azienda che ho appena creato, trasferendo ai miei collaboratori e partner i valori in cui credo e gli obiettivi che mi sono posta. A miei clienti sono certa di poter offrire consulenza direzionale in molti settori dall’innovazione al change management, passando per i sistemi di gestione, il marketing ed i progetti di formazione, siamo da poco impegnati anche nello startup di un importante gruppo industriale sul fotovoltaico.
Altri dettagli? leggete di me su http://www.linkedin.com/in/danielamattia
Un grazie particolare ai miei supporter: mio marito Pasquale e le mie figlie Alessandra e Federica.

Corato - Bari
 carla-panigalli.jpg Carla Panigalli
Consigliere – Tesoriere


Riminese doc e perito turistico, ha lavorato per più di 10 anni come free lance nel settore dell’organizzazione congressuale. Durante un lungo periodo sabbatico dal lavoro estremo, durato circa altri 10 anni, si è dedicata ai suoi hobby conseguendo l’attestato di Naturopata presso l’Istituto Riza di Bologna e frequentando corsi di massaggio e terapie olistiche, ed è diventata mamma di 2 stupende creature. Dopo aver visto nascere e crescere ManagerZen da dietro le quinte, nel 2008 vi è approdata, e ora vi collabora con entusiasmo!
Rimini
 marcelloseveri.jpg Marcello Severi
Consigliere – Resp. Fund Raising


Responsabile Commerciale per una prestigiosa agenzia di pubblicità e webmarketing, ha lavorato 7 anni per una azienda a carattere nazionale di directory telefoniche abbandonandola nel pieno della carriera per motivi etici. Appassionato di elettronica fin da bambino, all'età di 16 anni costruisce un modem con i pezzi di un citofono per poi scoprire che internet doveva ancora arrivare. Appassionato di PNL e crescita personale, psicologia pratica e tecniche di vendita, cucina naturale e fisica quantistica. E' stato tra i promotori del Gruppo Solidale di Acquisto di Rimini. Crede che la realtà sia una proiezione del pensiero e si stupisce ogni volta che gli riesce di pensare senza far danni.
Rimini
 carlovaccari.jpg

Carlo Vaccari
Consigliere – Resp. ManagerZen
2.0

Da giovane ho fatto lo scout, l'animatore per bambini e molto volontariato in Italia e all'estero.
Laureato in Economia, ho scoperto all'università che l'informatica mi dà piacere e da allora ho sempre lavorato come informatico, in enti pubblici e in aziende private
(http://it.linkedin.com/in/vaccaricarlo).
Insegno da anni all'università e spesso giro il mondo per progetti di ricerca e di cooperazione internazionale.
Mi piacciono (non necessariamente nell'ordine) i miei figli (tre), le moto (Ducati), le camminate (via Francigena), il mio blog (http://vaccaricarlo.wordpress.com/), leggere (carta e bit), la Rete e le reti (informatiche, sociali e virtuali), il volontariato, i viaggi e le poesie (haiku e no).

Roma

 vivone.jpg

Giancarlo Vivone
Consigliere – Delegato regionale Calabria – Resp. Community

Laureato in Scienze Economiche e Sociali presso l’Università degli Studi della Calabria nel 1979.

Nel 2009. Ha conseguito il Master GoIn (Governare Insieme) attivato dalla Facoltà di Scienze Politiche dall’Unical. Nel 2008 ha completato il corso triennale di Consulente Familiare attivato dall’Ucipem di Roma diretta e fondata da Padre Luciano Cupia. In passato è stato dirigente sindacale, segretario regionale e territoriale della FP-CGIL. Dal 2000 si occupa di F.P. e dal 2004 dell’Orientamento all’Impresa e della diffusione della Certificazione SA 8000 e dei Fondi Interprofessionali. Dal 2008, dopo aver seguito e superato il corso del CISE, l’Azienda Speciale, della CCIAA di Forlì – Cesena, è iscritto all’albo nazionale degli Auditor SA 8000.
Si è occupato e si occupa di valutazione nei programmi POR e PON, è, tutt’ora, componente del Nucleo di Valutazione dei Responsabili di Servizio di un comune del cosentino. Nel 2009 ha collaborato alla pubblicazione edita da Franco Angeli dal titolo “Lavorare a Cosenza Vincoli ed Opportunità” a cura di Andrea Laudadio.
Vive a Rende (CS). Gioca a scacchi, in gioventù ha praticato tutti gli sport di squadra, che lo appassionano.

 letizia.jpg Letizia Migliola
Consigliere – Resp. Redazione

Dopo una laurea in lingue straniere presa per passione e un master in "sviluppo hr" inaspettato e rivelatore, sono entrata nel 1989 nel mondo della formazione aziendale e non ne sono ancora uscita. Ho lavorato per anni come progettista e formatore, gli ultimi dieci anni mi sono convertita al management in qualità di dirigente di strutture formative e dal 2008 come Direttore di Fs Formazione SpA. Ho di recente avviato una nuova vita professionale come consulente sui temi dello sviluppo delle persone in azienda.
Vivo nella campagna umbra dove ho riscoperto profonde radici contadine, allevo caprette e produco un commovente olio d'oliva. Mi appassiona tutto ciò che ha a che fare con la manualità e con l'invenzione creativa. I libri sono una parte fondamentale della mia vita, come pure i viaggi. Sono stata Presidente di una squadra amatoriale di basket ma non ero mai stata Consigliere. Cosa non si farebbe per il curriculum.
Lugnano in Teverina (TR)