Articoli

Prende il via il progetto di Adozione Professionale

mentoring.jpg
Prende il Via il progetto di “Adozione Professionale“ del Gruppo ManagerZen Cosenza. L’idea progettuale nasce da questo bisogno: dare credibilità ai nostri giovani e fornirgli gli strumenti giusti per affrontare il contesto lavorativo.


Prende il Via il progetto di “Adozione Professionale“

del Gruppo Manager Zen Cosenza



mentoring-managerzen-cosenza.jpg

Il gruppo Manager Zen di Cosenza/Calabria nel suo primo anno di attività si è concentrato molto sulle opportunità lavorative che il territorio offre ai suoi giovani. Dopo un’attenta analisi del contesto territoriale e delle sue criticità, ha avvertito l’esigenza di formulare un progetto innovativo capace di dare stimoli nuovi e diverse prospettive ad un mondo giovanile che il più delle volte risulta essere scoraggiato, disorientato e poco motivato rispetto ad un loro inserimento lavorativo nella società calabrese. L’idea progettuale dell’“Adozione Professionale” nasce da questo bisogno: dare credibilità ai nostri giovani e fornirgli gli strumenti giusti per affrontare il contesto lavorativo.

Il progetto, vuole avvalersi di uno strumento unico e nello stesso  tempo innovativo: “l’Adozione Professionale”, intendendo con questa il prendersi carico, l’accompagnare, il sostenere, l’orientare  i giovani che non riescono ad inserirsi nel mercato del lavoro.

Da un lato l'Associazione ManagerZen che negli anni ha aggregato manager e professionisti con elevato know-how ed esperienza professionale, dall'altro i giovani neo-laureati e precari del sud in cerca di risposte, possibili orizzonti lavorativi, valori guida. In mezzo la rete, internet e tutti gli strumenti che oggi ci consentono di comunicare efficacemente anche a distanza.

“Adottare” un giovane  significa per ManagerZen Cosenza,  principalmente ascoltare i suoi bisogni e nello stesso tempo  dargli la possibilità concreta di aiuto  nella sua ricerca di un lavoro stabile, sostenendolo e diventando  punto di riferimento prezioso grazie anche alla rete di MZ Italia.

“Adottare”
un giovane significa metterlo nelle condizioni di poter scegliere e di poter pensare;

“Adottare”
un giovane significa renderlo protagonista nel suo processo di auto-determinazione professionale e di auto-organizzazione, orientandolo verso scelte autonome e consapevoli.

“Adottare”
un giovane significa dargli nuovi strumenti di lettura del territorio  e delle sue opportunità .

“Adottare”
un giovane significa stimolare la sua creatività verso la produzione di nuove idee progettuali ed eventuali iniziative imprenditoriali.

Quindi, il progetto di “Adozione professionale MZ” nasce con  gli obiettivi di:

1.    Facilitare l'occupabilità dei giovani utenti della provincia di Cosenza, aprendo nuovi orizzonti;

2.    Promuovere la partecipazione,  la crescita personale dei giovani/studenti/soci di Mz Cosenza e di tutti coloro che entrano nella rete dell’associazione, nel mercato del lavoro, utilizzando il network di ManagerZen Italia.

3.    Fornire sostegno, ascolto, ai giovani, attraverso una lettura accurata dei loro bisogni e facendo leva sulle proprie motivazioni personali e sull’autostima.

4.    Fare da ponte tra il mercato del lavoro e la formazione professionale, orientando verso le scelte formative più idonee.

Il progetto di Adozione professionale avverrà principalmente attraverso un’azione di mentoring a distanza che i Soci Senior assicureranno ai Soci Junior, puntanto al contributo dell'ampia rete di ManagerZen Italia, della ricchezza e varietà di professionalità che vi convergono, unita ai forti valori etici che ne caratterizzano l'appartenenza e possono fornire il valore aggiunto nel trasmettere una nuova etica del lavoro.

Per questo, formuliamo a tutti i soci di ManagerZen la richiesta di manifestare il proprio interesse e disponibilità nell’aiutare, con spirito di solidarietà, il gruppo ManagerZen di Cosenza/Calabria  nel  portare avanti il progetto, collaborando attivamente con le proprie competenze ed il proprio know how alla realizzazione delle attività.

Se il progetto susciterà un significativo interesse, non escludiamo la possibilità di poter presentare lo stesso, in collaborazione con ManagerZen Italia, alle autorità competenti per accedere alle risorse di fondi comunitari previsti per le regioni dell’obiettivo convergenza.

Giancarlo Vivone
Delegato Regionale  
ManagerZen Cosenza/Calabria

adozioneprof.jpg


NB: Tutti i Soci Senior che sono interessati a partecipare a questa iniziativa possono rivolgersi per informazioni e senza impegno a Chiara e ad Assunta, referenti del progetto per ManagerZen Cosenza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   o in alternativa alla segreteria di Rimini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.