Articoli

Parma, 22 Settembre: Il valore dell'etica e dell'estetica nell'agire d'impresa

arianolivetti.jpg
Il secondo appuntamento a Parma del ciclo di incontri dedicati all’attualità del pensiero olivettiano ADRIANOLIVETTIANNOUNO, idee per migliorare l’economia e la vita. adriano-olivetti-parma.jpg

Secondo appuntamento a Parma del ciclo di incontri dedicato all’attualità del pensiero olivettiano, promosso dall’associazione Vita Eudaimonica: “Il valore dell’etica e dell’estetica nell’agire d’impresa”, mercoledì 22 settembre 2010, ore 9,30-13,00, Palazzo Soragna. Seguirà Workshop tematico riservato alle imprese previa iscrizione (14,30-16,30).

L’incontro, curato e organizzato dall’Associazione Vita Eudaimonica, e che vede Davines SpA quale sponsor principale, è il secondo appuntamento del ciclo di incontri adrianolivettiannouno, presentato lo scorso aprile a Loppiano presso la sede dell’Economia di Comunione (http://www.edc-online.org/), che prevede una serie di appuntamenti in tutta Italia e trae spunto dal cinquantenario della morte di Adriano Olivetti, per rilanciare e sperimentare l’aspetto innovativo del pensiero olivettiano.

Nel corso della mattina Alberto Peretti, filosofo e consulente, inquadrerà l’idea olivettiana di etica ed estetica nell’agire d’impresa. Il filosofo Salvatore Natoli indicherà possibili orizzonti di senso per il lavoro a partire dalla grande tradizione classica. Francesco Varanini, consulente e formatore, affronterà il tema dei rapporti tra estetica e globalizzazione.

Seguiranno le testimonianze di Davide Bollati (Presidente di Davines SpA) e Paolo Braguzzi (Amministratore delegato) di un impegno pluriennale in un percorso di etica d’impresa.
A coordinare l’incontro sarà la giornalista Maria Bianucci de Il Sole24Ore.

Nel pomeriggio un workshop tematico condotto dal Dr Peretti e dal Dr. Varanini e riservato alle aziende associate all’Unione che avranno inviato la loro iscrizione, si propone di trovare una applicazione pratica dei temi trattati durante la mattinata nella concretezza della vita aziendale. Si individueranno possibili forme di sinergie tra le imprese per rendere il progetto etico ed estetico un decisivo vantaggio competitivo per l’impresa italiana.

Per info: www.adrianolivettiannouno.it


Il programma degli incontri AdrianoOlivettiAnnoUno

Aprile, Loppiano
L’idea di comunità nell’agire d’impresa

Settembre, Parma
Il valore dell’etica e dell’estetica nell’agire d’impresa

Ottobre, Como
L’impresa solidale a partire dall’idea olivettiana

Ottobre, Milano
Il ben essere della persona come strategico bene intangibile

Novembre, Roma
Il lavoro e l’impresa come dimensione politica

Dicembre, Ivrea
Sintesi e risultati: conclusione del ciclo adrianolivettiannouno