Articoli

Rimini, sab 25 set. - Il Potere delle Reti

future-trends.jpg 
Con Carlo Mazzucchelli:
"Oltre ai Social Network"- Sabato 25 Settembre a Rimini

Rimini, Managerzen-Area
 
Sabato 25 settembre 2010

Il potere delle reti


Oltre ai Social Network: l’approccio della rete come strumento di business e nuova metafora organizzativa

con Carlo Mazzucchelli



potere-reti-rimini.jpgIl social networking online ha reso evidente a tutti il potere della rete nelle sue varie forme e coniugazioni: sociali, professionali, aziendali, organizzative ecc.


La rete, è diventata modello e paradigma di innovazione, cambiamento, competitività e flessibilità ma anche metafora perfetta per studiare e comprendere meglio fenomeni scientifici, naturali, umani, sociali e organizzativi.

La rete enfatizza ruolo, valore e potere delle connessioni, delle relazioni che ne conseguono, della comunicazione tra i nodi ma soprattutto, nei sistemi sociali, delle persone che ne fanno parte.

Il boom del social networking ha comunque offuscato e messo in secondo piano l’utilizzo della rete che si sta facendo nel mondo del business e all’interno delle organizzazioni aziendali: nel primo la rete è diventata un modello di riferimento per costruire nuove forme di relazioni all’interno di filiere sempre più complesse, dinamiche, virtuali e globali; all’interno dell’azienda la rete fa emergere l’importanza delle organizzazioni informali e dei valori intangibili ad esse associate (capitale umano, conoscenza, apprendimento, cultura).


OBIETTIVI


- Descrivere le varie forme di networking oggi praticate/praticabili con successo

- Apprendere ruolo delle reti in termini di cambiamento e innovazione

- Oltre al virtuale... utilizzare l’approccio a rete nella realtà operativa professionale



DESTINATARI
Imprenditori, Resp. Marketing e Comunicazione, Manager, Consulenti, Professionisti, Comunicatori, Politici, Formatori e tutti coloro che credono nella “rete” come strumento e mezzo di cambiamento.

Individui, professionisti e manager che frequentano il variegato mondo dei social networks e che si stanno chiedendo in che modo questi ambienti pullulanti di umanità e voglia di comunità possano diventare utili anche per vantaggi e benefici sociali, aziendali, organizzativi e professionali.


CONTENUTI
- Il paradigma della rete: cenni scientifici
- Un breve viaggio nel fenomeno del social networking
- Il fenomeno visto dall’interno dell’azienda e/o di una organizzazione
- L’importanza degli strumenti di analisi e di visualizzazione (Social Network Analisys)
- Esempi di progetti, approcci, esperimenti nel mondo delle reti:
    comunità online,
    ambienti collaborativi aziendali,
    distretti,
    filiere logistiche,
    bacheche delle professionalità e mercato del lavoro, politica, ecc.

- Il tema della complessità e nuove idee per il management

Il corso affronterà i temi indicati attraverso l’esperienza pratica professionale maturata negli ultimi anni: permetterà di calare nella realtà il paradigma della rete che sta cambiando e forse rivoluzionando il nostro modo di stare insieme, di lavorare ma anche di pensare ai nuovi modelli organizzativi, sociali ed economici.

TRAINER
mazzucchelli-carlo.jpgCarlo Mazzucchelli - Consulente in scienze della comunicazione, marketing e management delle organizzazioni. Attualmente Direttore Marketing di IRPE Spa.

Si occupa di pianificazione strategica, marketing e comunicazione. Ha operato in aziende multinazionali in progetti corporate volti a sostenere processi globali e locali di cambiamento dell’azienda. Specializzato in programmi marketing finalizzati ad incrementare l’efficacia dell’attività commerciale, il valore del capitale relazionale dell’azienda e la fidelizzazione della clientela attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e approcci innovativi.

Formatore in aziende multinazionali, oratore in meeting e convegni. E' autore di articoli per riviste e portali online: redattore fisso della rivista Computer Business Review sulle tematiche della complessità applicate al management, sul networking e sugli ambienti collaborativi in rete.
E’ esperto di Internet e di ambienti collaborativi in rete, abile networker, costruttore e gestore di comunità professionali e tematiche online (Unisys online community nel lontano 1998, poi Laretedeimovimenti, Complexlab e oggi www.retidivalore.it, www.softwaresociale.it e www.melabnetwork.it).
Impegnato socialmente e politicamente per contribuire da cittadino alla crescita culturale e sociale dell'Italia.



INFORMAZIONI

Dove

MANAGERZEN-AREA Rimini
Via San Giovenale n. 86

Quando
Sabato 25 Settembre dalle 09.30 alle 18.00



Quota di Iscrizione
150 euro + IVA
Soci Managerzen: euro 120 (quota associativa: euro 75)


Ultimi posti disponibili entro giovedi 23


ISCRIVITI ONLINE
Compila IL FORM D’ISCRIZIONE





BONIFICO BANCARIO a
Associazione Culturale ManagerZen
Banca Popolare Emilia Romagna
Rimini Agenzia 1
IBAN : IT10W0538724202000001171008
Causale: "Potere delle Reti"


PER INFO E ISCRIZIONI
Associazione culturale ManagerZen

tel 0541.736362 - cell 339.5329718
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.