Articoli

Rimini, 21 - 22 Ottobre, Storytelling Lab

storytelling-lab.jpg

Storytelling Lab: 
Workshop sulle strategie narrative per lo sviluppo organizzativo a Rimini, presso Managerzen-Area il 21 e 22 Ottobre 2011 con Andrea Fontana.


Rimini, Managerzen-Area
  21/ 22 Ottobre 2011


Storytelling Lab

storytellinglab-rimini.jpg

con Andrea Fontana

La narrazione, un motore formidabile di innovazione



Compriamo storie quando acquistiamo i prodotti e compriamo storie quando ci lasciamo sedurre da un marchio. In un mercato sempre più complesso, la narrazione è uno degli strumenti più efficaci per generare attenzione e coinvolgere il pubblico per esserericordato.
Così, individui, prodotti, imprese, istituzioni si raccontano.
Lo storytelling è un elemento essenziale e sopratutto strategico, un motore formidabile di innovazione e ha un ruolo importante nell'affermare l'identità di un'impresa, nel costruire il brand, nel creare delle esperienze positive nei clienti e nel cementare la fedeltà del personale dell'impresa. Chi si concentra sui dati reali della propria offerta e trascura del tutto di raccontare una storia non si può meravigliare dei cattivi risultati di vendita..... Dobbiamo raccontare storie in cui il pubblico crede!
Lo storytelling richiede coerenza, rispetto di alcune regole e di alcune prassi, capacità di sintesi, capacità di gestire la complessità, ecc. Oggi la narrazione assume aspetti molto diversi: la narrazione verbale, visiva e cinestestica. Il workshop analizzerà tutte queste dimensioni e darà risposte operative relative all’uso della narrazione d’impresa.


OBIETTIVI

Analizzare le diverse applicazioni dello storytelling d’impresa
Apprendere tecniche e dinamiche di storytelling da applicare nella quotidianità professionale
Conoscere i più diffusi strumenti di narrazione d’impresa – sapendo come costruirli e con quali contenuti
Vivere un momento di coinvolgente scambio professionale


DESTINATARI
Imprenditori, Resp. Marketing e Comunicazione, Manager, Consulenti, Professionisti, Comunicatori, Politici, Formatori e tutti coloro che si trovano a comunicare e a generare racconti efficaci, durevoli e multipli.


Il workshop è rivolto sia a chi si appresta per le prime volta alla disciplina dello storytelling sia a chi ha già sviluppato questa skill e intende approfondirla.


CONTENUTI

Cosa sono le strategie del racconto: cenni storici e linee guida operative
Le narrative personali: come leggerle per orientare i racconti
Strategie del racconto di sé e degli altri (come raccontarsi a chi)
Usi e costumi dello storytelling nell’apprendimento organizzativo
Media e setting d’aula alla luce delle tecniche narrative
Tecniche del racconto e tecniche di comunicazione-coinvolgimento
Storytelling, strategie temporali e strumenti mediatici: cosa usare per diffondere la propria storia e in quali tempi farla conoscere


METODOLOGIA
Il workshop alternerà trasferimento concettuale, per permettere a tutti di allineare le proprie conoscenze con esercitazioni individuali e di gruppo per migliorare la propria capacità narrativa applicata all’impresa


TRAINER
Andrea Fontana

andreafontana.jpgEsperto di corporate storytelling, lavora con primarie aziende nazionali e internazionali sui temi dell’apprendimento organizzativo, della comunicazione integrata e del marketing narrativo. Insegna Storytelling e narrazione d’impresa all’Università di Pavia e Metodologia della formazione all’Università di Milano-Bicocca. E’ autore di diversi testi sulla narrazione aziendale, tra cui il primo manuale italiano di narrazione d’impresa: Manuale di Storytelling. Da segnalare poi il successivo: Story-selling. Strategie del racconto per vendere se stessi, i propri prodotti, la propria azienda (2010) e l’imminente Story-telling kit. 101 esercizi per la propria narrazione d’impresa.
E’ presidente dell’osservatorio italiano di Corporate Storytelling presso l’Università di Pavia (www.storytellinglab.org )




INFORMAZIONI



Dove

MANAGERZEN-AREA Rimini

Via San Giovenale n. 86



QUANDO
Venerdi 21 Ottobre 09.30 - 17.30
Sabato 22 Ottobre 09.30 - 13.00



Quota di Iscrizione
320 euro + IVA
Soci Managerzen: euro 290 + IVA (quota associativa: euro 75)

SPECIALE PROMOZIONE

Per iscrizioni entro il 30 settembre sconto di 50 euro


ISCRIVITI ONLINE
Compila IL FORM D’ISCRIZIONE






BONIFICO BANCARIO a
ManagerZen Progetti srl
Banca Popolare Emilia Romagna

Rimini Agenzia 1
IBAN : IT09D0538724202000001588019
Causale: "Storytelling Ottobre  2011”



PER INFO E ISCRIZIONI

tel 0541.736362 – cell 3395329718
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. '; document.write(''); document.write(addy_text81856); document.write('<\/a>'); //-->\n Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.