Articoli

Paolo Svegli

paolosvegli85.jpgCiao, sono Paolo Svegli, sono un ingegnere gestionale con la passione per la salute mentale. Ho cambiato il mio lavoro 8 anni fa, ho cambiato la mia vita e ora mi occupo di coaching e formazione nelle aziende, coniugando esperienze in campo di organizzazione e vendita, e una passione di lunga data per la qualità totale.
paolosvegli.jpg

Ciao, sono Paolo Svegli, sono un ingegnere gestionale con la passione per la salute mentale. La mia vita scorreva felicemente in un’impresa commerciale quando ad un corso aziendale mi è stato detto che c’erano metodi che ottenevano risultati straordinari con le persone che soffrono di schizofrenia. “Lo sapevo!” ho detto. Poi, visto che questi problemi di salute mentale toccano da vicino me e la mia famiglia da tempo, ho cominciato a studiare e soprattutto ad applicare quelle tecniche di comunicazione, poi altre dedicate alla gestione delle emozioni, ed altre ancora.

Quello che ho scoperto è che queste cose non funzionano solo per chi ha problemi di salute mentale, ma funzionano con tutti quelli che hanno una mente!
Ho cambiato il mio lavoro 8 anni fa, ho cambiato la mia vita e ora mi occupo di coaching e formazione nelle aziende, coniugando esperienze in campo di organizzazione e vendita, e una passione di lunga data per la qualità totale. Ho scritto con un collega “Team coaching in azienda ” sulla scorta delle esperienze vissute nel mondo della piccola media impresa.

Lavoro con diverse associazioni di categoria, e con aziende piccole, medie e piccolissime, (con quelle grandi e grandissime mi diverto decisamente di meno, quindi di solito non le cerco).
Quello che mi piace fare è costruire insieme all’imprenditore le soluzioni di cui ha bisogno e poi implementarle; infatti spazio parecchio: dai viaggi incentive (uscirà a breve il libro sull’esperienza in Sudafrica) ai team building in barca a vela, ai percorsi di team work, gli eventi aziendali, fino ai “classici” corsi di comunicazione (svolti ovviamente nei modi meno classici e più efficaci possibile).

Non m’interessa raggiungere i risultati a qualunque costo. Trovo che questo sia uno dei modi più sicuri per garantirsi una vita infelice, in azienda come pure nella vita privata.
Credo che il vero obiettivo sia quello di coniugare la salute della nostra mente con i risultati delle nostre attività, non a caso il sottotitolo del mio libro “Osa sognare! ”  è “Come realizzare felicemente risultati straordinari”.

Credo che il vero obiettivo debba essere raggiungere risultati straordinari in un modo “sostenibile”, perchè così saranno replicabili e perché così noi saremo più felici.

La mia ricerca e il mio studio in queste tematiche: salute mentale, felicità, risultati aziendali sostenibili intendo proseguirlo per i prossimi 95 anni… dimenticavo uno dei temi che svilupperò a breve è quello della longevità felice;-)

Per contattarmi:
www.paolosvegli.it
329.5733224
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.