Articoli

PNL Polis

pnl_polis85.gif
PNL Polis  è un centro che realizza progetti e percorsi innovativi per la crescita e l’evoluzione delle persone e dei sistemi aziendali. Uno spazio di studio, ricerca, sperimentazione, confronto e formazione  per tramandare e sviluppare la Programmazione Neurolinguistica.

PNL Polis è un centro che realizza progetti e percorsi innovativi
per la crescita e l’evoluzione delle persone e dei sistemi aziendali.


E’ uno spazio di studio, ricerca, sperimentazione, confronto e formazione  per tramandare e sviluppare la Programmazione Neurolinguistica, integrata con altri modelli delle scienze della  comunicazione,
della psicologia e delle neuroscienze.


CHI SIAMO?

Anna Maria Megna
pnl_annamariamegna.gifLaureata in Lettere Classiche, è Trainer in PNL secondo  i programmi della International Association for NLP e socio co-fondatore di PNL Polis. Counsellor in PNL.  Socio fondatore e consigliere della SIPNL, Società Italiana di PNL, è membro del comitato di redazione di “Strategie”, Rivista Italiana di Programmazione Neurolinguistica. Docente certificato AIF, Associazione Italiana Formatori.
E’ esperta di comunicazione d’impresa e di comportamento organizzativo, di gestione e sviluppo delle risorse umane e opera come consulente aziendale e docente presso organizzazioni pubbliche e private.

pnl_fabiotamanza.gifFabio Tamanza
Laureato in medicina e chirurgia è esperto in Ipnosi Ericksoniana e Trainer di PNL dal 1990 secondo i programmi della International Association for NLP.
Fellow Member Trainer della International Association for NLP, è socio co-fondatore di PNL Polis.
Svolge attività di councelling e di insegnamento nei gruppi di formazione in PNL e in Ipnosi Eriksoniana.


LA NOSTRA FINALITA’
Creare un sistema dove ogni persona abbia la possibilità di realizzare una profonda conoscenza di sé, di attivare le proprie potenzialità e di liberare le proprie risorse, sia come individuo, sia nella relazione con i propri contesti di appartenenza, per praticare davvero la libertà di essere e di scegliere il proprio futuro.

Polis è una comunità formata da donne e  uomini liberi.
Per noi vuole essere un  luogo d’incontro, di dialogo e confronto,  dove l’accoglienza e la diversità diventano risorse, dove la pluralità diventa linfa vitale per le relazioni, dove ogni contributo diventa partecipazione attiva all’arricchimento del modello della PNL.


COS’E’ LA PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA?
Nasce  negli anni settanta da una brillante ricerca di Richard Bandler e John Grinder volta a sistematizzare un modello di comunicazione eccellente. E' il prodotto di una geniale sintesi di contributi tratti dalla psicoterapia, dalla cibernetica, dall'informatica, dalla neurologia e dalla teoria dei sistemi.
E' diventata la disciplina che studia, oltre che la comunicazione interpersonale, anche la struttura dell'esperienza soggettiva ed è perciò un potente veicolo di cambiamento e di risoluzione di problemi personali.

La PNL non si affida completamente a nessuna teoria presentando piuttosto un modello, un insieme di procedure che traggono validità dalla loro sperimentata efficacia.


La PNL è  “una scienza comportamentale dotata di:
1. Un’epistemologia, cioè un sistema di conoscenze e valori.
2. Una metodologia, vale a dire un insieme di processi e di procedimenti per applicare conoscenze e valori.
3. Una tecnologia, ossia l’insieme degli strumenti utilizzati in tale applicazione
La PNL consente di andare al di là del contenuto comportamentale e di scorgere le forze meno visibili che vi soggiacciono, vale a dire le strutture del pensiero grazie alle quali è possibile agire in modo efficace. ( R. Dilts )

Secondo il modello PNL siamo noi,  coi nostri tipi di pensieri, a determinare la qualità delle nostre esistenze : le tecniche di PNL insegnano ad utilizzare le nostre energie per risolvere quei problemi che crediamo fuori dalla nostra portata; parafrasando  uno  dei  suoi  ideatori possiamo dire che insegna  ad ‘usare il cervello per cambiare’, indicando i percorsi attraverso i quali è possibile accedere allo scrigno delle proprie e altrui potenzialità fisiche, intellettuali ed emotive.

“La mia esperienza con la PNL è stata  l’esperienza di un mondo che è diventato sempre più grande, più grande, più grande e più profondo invece che più stretto, più stretto, più stretto..” (D. Gordon)

Man mano che un individuo sviluppa le abilità desunte dal modello PNL,  si accorgerà che le cose che ha sempre fatto nel comunicare  incominciano a cambiare e/o a migliorare,   e  noterà  anche che sta  mettendo in  atto  quelle  differenze   comportamentali che ‘fanno la differenza’;   sperimenterà allora quello che è il più importante presupposto della PNL:

(...) l'unico modo di cambiare il proprio mondo è quello di cambiare sé stessi, l'unico strumento che abbiamo per influire sulla realtà è la capacità di modificarci per modificarla a nostro vantaggio (R.Bandler)


PNL Polis  ORGANIZZA
Corsi istituzionali di PNL (Corso Base - Pratictioner  - Master Pratictioner).
Corsi di ipnosi ericksoniana.
Seminari di evoluzione personale
Seminari aziendali ed interaziendali

PNL Polis offre
Consulenza e formazione a tutte le persone interessate alla propria crescita ed evoluzione personale e/o professionale e alla risoluzione dei problemi;
Consulenza e formazione alle organizzazioni (pubbliche e private) per l’ottimizzazione delle risorse e per la gestione dei processi di cambiamento.

www.pnlpolis.it