Articoli

Formazione Esperenziale

Formazione Esperenziale
Daniela Fregosi presenta formazione-esperenziale.it , il Portale della Formazione Metaforica, Innovativa ed Outdoor per aziende, formatori e fornitori. "Il miglior modo di crescere è giocare seriamente"

Formazione Esperenziale

Il Portale della Formazione Metaforica, Innovativa ed Outdoor
per aziende, formatori e fornitori


"Il miglior modo di crescere è giocare seriamente"



Daniela Fregosi Formazione EsperenzialeDaniela Fregosi: la fondatrice
Prima di tutto sono Daniela.
Oltre a questo, che comunque è già un bell'impegno, sono una psicologa del lavoro e mi sono sempre occupata di formazione e consulenza sin dal 1992 come libera professionista operando su tutto il territorio nazionale per ritornare poi, sempre, nell'incantevole rustico in pietra in mezzo alla campagna maremmana dove da molti anni ho deciso di vivere.
L’interesse ai temi dell’apprendimento, delle metodologie di formazione alternative ed esperienziali, del corpo e delle emozioni come strumento di sviluppo personale e professionale, ha portato ad avvicinarmi alla formazione esperienziale e all'Outdoor Training come approcci alternativi alla formazione tradizionale (con essa comunque integrati e complementari). Fermamente convinta che l'essere umano apprende continuamente, anche da situazioni apparentemente non collegate agli obiettivi della formazione aziendale classica, sono impegnata nell'individuare possibili metafore formative ed organizzative presenti in alcune attività e nella loro traduzione finalizzata allo sviluppo di capacità personali e professionali.
Ho concretizzato questo mio interesse ed orientamento specializzandomi con il Master OMT (Outdoor Management Training), realizzando interventi di formazione esperienziale ed outdoor e fondando il portale tematico formazione-esperienziale.it .
Credo fermamente nel network e nelle alleanze, per questo faccio parte dello staff di MEXT Metaphoric Experiential Training, di SOT Survival Outdoor Training ed appartengo all’Associazione Italiana Formatori.


Perché Manager Zen
Ho incontrato Manager Zen nel 2003 e da allora sono diventata una socia convinta condividendo con l’associazione la sensibilità e l'impegno per la valorizzazione del benessere psicofisico nei luoghi di lavoro ed una visione della formazione che valorizza la persona.  Credo che l’associazione abbia fatto e stia facendo molto per la formazione aziendale in Italia: un coro libero e sincero fatto di contenuti intriganti e stimolanti ma soprattutto di voci oneste con dietro persone vere. Raro direi al mondo d’oggi. Per questo ho scelto e continuo a sostenere Manager Zen.


Il Portale
Tenendo conto del crescente diffondersi della metodologia esperienziale e dell’outdoor training nel mondo della formazione aziendale italiana, formazione-esperienziale.it nasce come spazio virtuale per orientare i committenti, informare e formare i trainers, ricercare i fornitori, rassicurare i partecipanti, e fare un po’ di chiarezza sui termini, sugli obiettivi e sui pericoli di questa metodologia formativa.

Il portale formazione-esperienziale.it nasce con le seguenti finalità:
•    far incontrare aziende, formatori, società di consulenza, operatori, partecipanti accomunati da uno stesso approccio attivo ed esperienziale alla formazione e per stimolare tra questi diversi attori la condivisione e lo scambio;
•    creare e/o mettere a disposizione gratuitamente numerose risorse specifiche sulla formazione esperienziale (bibliografia dinamica, articografia, sitografia, tesi di laurea, articoli, studi e ricerche, …..)
•    realizzare e sostenere la ricerca e l’utilizzo di nuove metodologie, approcci, strumenti per la formazione esperienziale rimanendo aperto a contaminazioni provenienti da altre discipline ed attività;
•    offrire la possibilità di inserire e reperire informazioni su locations, fornitori, operatori, attrezzature utili alla realizzazione di progetti di formazione esperienziale e di outdoor training su tutto il territorio nazionale;
•    divulgare news ed eventi relativi alla formazione esperienziale.

Si rivolge ad un target estremamente variegato e diversificato:
•    amministratori delegati, manager, responsabili delle risorse umane e del personale interessati a raccontare i progetti di formazione esperienziale realizzati all’interno delle loro aziende o a reperire informazioni, risorse umane, materiali per realizzarne ex novo;
•    formatori junior e senior, trainer, consulenti e società di consulenza specializzati nella formazione esperienziale e nell’outdoor training interessati a reperire informazioni, fornire un contributo ai contenuti del portale e dare visibilità ai propri servizi;
•    studenti e neolaureati interessati a reperire informazioni sulla formazione esperienziale ed a dare visibilità alle loro tesi di laurea;
•    locations (alberghi, agriturismi, casali, castelli, monasteri, centri benessere, centri outdoor, camping e villaggi turistici, rifugi) adatti ad ospitare interventi di formazione esperienziale ed interessati a farsi conoscere.
•    fornitori complementari (esperti tecnici, società di servizi, associazioni, agenzie per la vendita/noleggio di attrezzature) interessati a supportare aziende, società di consulenza e formatori in progetti di formazione esperienziale e teambuilding.

Per informazioni:
Daniela Fregosi
www.danielafregosi.it    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Portale formazione-esperienziale.it
www.formazione-esperienziale.it    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Tel. 347 3636500