Articoli

Reggio Emilia, mar 23 Marzo - MZ Experience, Sogno & son Desto

claudioferuglio85.jpg
Martedì 23 marzo a Reggio Emilia con Claudio Feruglio proseguono gli incontri 2010 sul filo del ‘sogno’ di ManagerZen Experience. POSTI ESAURITI.


A Reggio Emilia Managerzen Experience
Martedì 23 marzo 2010 ore 19.00 - 21.00
Sala conferenze di Palazzo Magnani


Con Claudio Feruglio proseguono gli incontri 2010 sul filo del ‘sogno’
di ManagerZen Experience.

‘Sogno & son desto’

Escursione tra neuro-scienze,
creatività e linguaggio per esplorare
i ritmi vitali alla ricerca del proprio 
e dell'altrui bene(essere)

''Mi sono chiesto in che modo si possa prendere spunto dall'esempio di uomini particolarmente svegli che hanno realizzato il loro sogno, per rendere migliore la nostra partecipazione al mondo e rendere più desiderabile il mondo in cui viviamo. E in che modo una competenza clinica e umanistica si possa tradurre in forme da utilizzare in un ambiente pragmatico.
Naturalmente non ho trovato una risposta esauriente e definitiva, ma sono curioso di scoprire che frutti produrrà questa contaminazione. E voi?''

Claudio Feruglio

Chi non ha mai sperimentato momenti di irritazione senza motivo, sbalzi improvvisi dell'umore, difficoltà di comprensione e di comunicazione inspiegabili, soprattutto "sotto pressione" nell'ambiente professionale?

E come cambia l'esperienza di sé nei momenti magici, quando tutto sembra andare come deve, l'energia fluisce e il contatto con la realtà è pieno e soddisfacente, anche se la situazione è difficile? che cosa fa la differenza?

Alla ricerca dell'integrazione tra buono, bello e utile in questo incontro interattivo, dal taglio esperienziale, arricchito da esempi, esploreremo il rapporto tra mente e corpo in relazione al contesto. Soprattutto daremo attenzione ai ritmi naturali che ci accompagnano e governano la nostra vita, studiati dalla cronobiologia, e allo sviluppo dei disturbi conseguenti all'esposizione allo stress prolungato ed eccessivo, spesso dovuti soprattutto al mancato rispetto dei ritmi biologici. E parleremo della loro cura.

Esploreremo anche il contributo del sogno nelle sue varie forme (il sogno come aspirazione esistenziale, il sogno come attività notturna, il sogno ad occhi aperti, come trance naturale) al problem solving, alla gestione dello stress, e allo sviluppo del benessere. Perché, "siamo uomini o caporali?"


claudioferuglio85.jpgCLAUDIO FERUGLIO
Medico, psichiatra e psicoterapeuta. Dipinge.
Qualche volta scrive. Ogni tanto guida gruppi di persone curiose.
Vive e lavora prevalentemente a Reggio Emilia.

Martedì 23 Marzo 2010 ore 19.00
Sala conferenze di Palazzo Magnani – 2° Piano

Corso Garibaldi, 31 Reggio Emilia
www.palazzomagnani.it

La serata è aperta agli amici, ai soci e ai curiosi.

Contributo serata:
Soci: 5,00 euro
Non soci: 10,00 euro

POSTI ESAURITI


per info:  
Melita Montani –
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria ManagerZen – tel. 0541.736362 -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.