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Professione TRENDWATCHING

trendwatching-square.jpgNOVITA': per la prima volta insieme insieme tre fra i più importanti istituti italiani sulle ricerche di mercato per un percorso formativo unico: da fine aprile a Milano un seminario pratico di 6 giornate sulle Tendenze di mercato con le testimonianze di L'Oreal, Zucchi e Mediaset
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ManagerZen e Labmedia
promuovono
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Nuovi strumenti e metodi per le ricerche sulle tendenze di mercato e il coolhunting

per l'innovazione d'impresa


Un seminario pratico e applicativo sull’analisi delle Tendenze nei Consumi e nella Comunicazione, tenuto da titolari e professionisti senior delle tre più importanti società italiane di ricerca e consulenza sui Trends:

FUTURE CONCEPT LAB            Presidente Francesco Morace

TEA - TRENDS EXPLORERS     Presidente Domenico Fucigna

MEMEThIC LAB.                      Partner Patrizia Martello

arricchito da testimonianze ed esperienze di utilizzo aziendale dei Trends, con l’intervento di committenti e rappresentanti di aziende di moda, design, retail, editoria, comunicazione, media.

 


48 ore di formazione intensiva rivolta a:


- Manager che operano nella comunicazione di impresa, ricerca e innovazione di prodotto per aggiornarsi sulle tendenze della società e della comunicazione  e che desiderano utilizzare ricerche e consulenze sulle Tendenze come strumento di innovazione aziendale;

- Professionisti del marketing che desiderano integrare le competenze di trendwatcher e coolhunter

- Giovani neo-laureati o neo-master in moda, design, comunicazione, innovazione che vogliono intraprendere la carriera professionale del trendwatcher e del coolhunter


dove

Le lezioni si terranno presso THE HUB MILANO via Paolo Sarpi 8.



quando

6 giornate full time dalle 9.30 alle 18.30
venerdì 29 e sabato 30 aprile 2011
venerdì 13 e sabato 14 maggio 2011
venerdì 27 e sabato 28 maggio 2011



Programma

1° MODULO

a cura di Future Concept Lab


VENERDI 29 APRILE
> Presentazione dell’attività di Future Concept Lab, dei suoi programmi di ricerca permanenti (Micro framing, Macro framing, Collective Imaginary, Genius Loci) e delle tecniche di coolhunting e cultsearching
> Presentazione di alcune case histories di aziende / istituzioni che hanno lavorato sulle tendenze con Future Concept Lab:
      caso Disney-DY: coolhunting
      caso Indesit Moon: cultsearching
      caso DNA Brasil: Collective Imaginary + Genius Loci

TESTIMONIANZA: Filippo De Caterina - Corporate Communication Director L'Oreal


SABATO 30 APRILE

> Presentazione del profilo dei Consum-autori, i target generazionali di FCL
> Presentazione di case histories di lavoro sui Consum-autori: i target generazionali a Bogotà, tra profili globali e specificità locali
> Caso Illy Y generation: la relazione dei giovani-adulti con la marca
> Presentazione di alcuni lavori di coolhunting degli studenti della Domus Academy di Milano, con brief a cura di Future Concept Lab
> Esercitazione finale

Trainer

nicolettavaria.jpgNICOLETTA VAIRA
Laureata in Sociologia presso l’Università di Milano Bicocca con specializzazione in Comunicazione e Mass-media, è ricercatrice per Future Concept Lab dal 2005.
Si occupa in particolare di ricerca sul campo ed analisi socio-culturale ed etno-antropologica con focus sulle differenze culturali e i contesti locali delle diverse città del mondo, con specializzazione nell’area del Sud America.
Ha coordinato l’ “Osservatorio sulle tendenze, i settori produttivi e le generazioni” per la Camara de Comercio de Bogotà, il progetto “Happiness Brasil” per Senai Cetiqt (Rio de Janeiro) e ha collaborato alla realizzazione della ricerca e del libro “DNA Brasil. Tendências e conceitos emergentes para as cinco regiões brasileiras”.
E’ responsabile per Future Concept Lab del programma di ricerca Genius Loci all’interno del progetto di formazione online TrendsGymnasium. Docente presso l’Istituto Marangoni e la Domus Academy sulle metodologie di ricerca sul campo; in Brasile è docente del Master in Comportamento e Consumo (corso di Ricerca di Tendenze) alla facoltà Senai Cetiqt di Rio de Janeiro. E’ coautrice del volume “Consum-Autori” (2008).

HEATHER STEWART-FELDMAN
Laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università di San Francisco (USA)  specializzazione in Giornalismo e Media, Master in Luxury Goods Communication Management presso l’Accademia del Lusso di Milano.
Assistente marketing e pubbliche relazioni presso Velocity Communications a San Francisco come, assistente vendite a New York presso Oscar de la Renta, ed è stata ambasciatrice culturale a Yamauchi, Giappone, presso Sebastopol World Friends. In Future Concept Lab si occupa di analisi di mercato, ricerca culturale e visiva per l’area del Nord America. Collabora con i progetti Genius Loci e Street Signals ed è co-responsabile di TrendsGymnasium, corso on-line di coolhunting e trend research gestito da Future Concept Lab.


2° MODULO

a cura di MEMeTHIC LAB

VENERDI 13 MAGGIO

> Il consumatore postmoderno
> La ricerca sociale e sui consumi: vincoli, opportunità, direzioni evolutive
> Il Trendwatching: una tecnica di ricerca iperqualitativa di matrice etnografica
> Il metodo di ricerca
> I Trend: individuazione, descrizione, rappresentazione

TESTIMONIANZA: Barbara Zucchi - Zucchi Group



SABATO 14 MAGGIO
> Come i brand usano le tendenze? Illustrazione di Case Histories significative
> Le tendenze forti nell’immaginario contemporaneo: esercitazione partecipata in sottogruppi

Trainer

patriziamartello.jpgPATRIZIA MARTELLO
Consulente, trend-watcher e partner di MEMEThIC LAB.
Iniziata dagli studi letterari, linguistici e di antropologia culturale la sua formazione ha attraversato campi disciplinari diversi: dalle scienze cognitive allo sviluppo organizzativo, dalla sociologia al marketing. E’ esperta nella ricerca e analisi delle tendenze espressive nei consumi basata su approcci e metodi di derivazione etnografica (trendwatching). E' stata partner della società di consulenza Radar, direttore di ricerca e senior consultant dell'Istituto di ricerca sul cambiamento sociale e la comunicazione GPF (Gruppo Reti) e docente a contratto di “Sociologia dei consumi e della moda” all'Università di Bologna, Polo di Rimini. Docente alla Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano, è ospite fisso della trasmissione “Essere&Avere”, rubrica settimanale su tendenze socio-culturali, stili di vita e di consumo di Radio24 (Il Sole24Ore). Cura la rubrica “People&Trends” del mensile Mark-up, IlSole24Ore.



alessiazampano.jpgALESSIA ZAMPANO
Consulente, trend-watcher e partner di MEMEThIC LAB.
Architetto di formazione, dal 2001 si occupa di ricerca e analisi delle tendenze estetiche ed espressive emergenti nel mondo dei consumi, utilizzando il Trendwatching Internazionale, una metodologia di ricerca iperqualitativa di matrice etnografica.  Dopo anni di esperienza in società di consulenza (Radar, Skolé s.r.l) e istituti di ricerca (GPF s.p.a), è oggi consulente e partner di MEMEThIC LAB. E' docente del corso di Ricerca e Analisi nell’ambito del Progetto Triennale I Anno dell’Accademia del Lusso di Milano e Visiting Professor in corsi e master universitari (IUAV, Università di Bologna, Politecnico di Milano, Istituto Marangoni di Milano). Dal gennaio 2007 collabora a “Essere&Avere”, trasmissione sui consumi, lo shopping e le nuove tendenze, in onda su Radio 24 (Il Sole24Ore).

 

 

GIULIA MARZAGALLIConsulente, trend-watcher e partner di MEMEThIC LAB. Di formazione semiotica, si sta specializzando nel campo delle scienze psicologiche applicate ai new media, e in particolare al web 2.0. Dal 2008 si occupa di ricerca sociale, sviluppando specifiche competenze nell'ultilizzo di materiali visivi (infografica) e multimediali - in particolare montaggio video - a supporto del lavoro di ricerca e della restituzione dei risultati. Ha collaborato con GPF, istituto di ricerca sul cambiamento sociale, con CFI Group, istituto di customer satisfaction e con Baba Consulting, istituto di ricerca di mercato, analisi di scenario e consulenza strategica, come responsabile della ricerca sui trend di consumo e degli stili di vita emergenti. Si occupa specificamente di web etnography e gestione di forum on line.   

 

3° MODULO

a cura di TEA Trends Explorers


VENERDI 27 MAGGIO
> Premesse metodologiche e di contesto: dal cool hunting alla costruzione dei Trends
> Sintesi dello Scenario TEA per le tendenze estetiche culturali 2011-2012
> Elaborazione in gruppi di lavoro di nuove opportunità di mercato, nuovi prodotti, nuovi servizi

TESTIMONIANZA: Stefano Gnasso - MEDIASET


SABATO 28 MAGGIO

> Le ricerche sugli orientamenti culturali e l’impatto sui consumi: sintesi delle ricerche sui principali cluster di consumatori
> Dai pre-teen agli over-sixty; comportamenti emergenti e nuove opportunità di mercato
> Metodologie di indagine: la conjoint analisys, l’analisi testuale e case history


Trainer

domenicofucigna.jpgDOMENICO FUCIGNA
Domenico Fucigna è architetto e presidente di TEA Trends Explorers Associated.
Esperto di innovazione di prodotto, è creatore di un metodo di ricerca e rappresentazione degli scenari del futuro finalizzato all’utilizzo pratico in azienda. Ha collaborato con grandi aziende, numerose testate giornalistiche e tiene seminari presso diversi Corsi di specializzazione e Master. Pubblica articoli su testate come Espansione, Repubblica, Italia Oggi; è autore di "Minima Futura" pubblicato nel saggio "Tendenze 2003: la società italiana dopo l'11 settembre" e di "Il grande affresco" pubblicato nel saggio "La fine della meraviglia" a cura di Stefano Gnasso, Gian Paolo Parenti - Ed. Riuniti 2004. “Tracce di Futuro” tratto dal report annuale TEA 2010-2011 sulle tendenze emergenti è uscito nel 2010 con la prefazione di Nicola Piepoli.
Per Rai Eri è uscito a ottobre 2010 “TV Next Entertainment – Scenario delle tendenze TV



QUOTA ISCRIZIONE

La partecipazione alle 6 giornate di formazione prevede il versamento della quota:
1.980 euro + Iva

NB: A CHI SI ISCRIVE ENTRO il 2O MARZO quota scontata pari a: 1.780 + IVA

Sconti e Convenzioni

Soci The Hub e ManagerZen: sconto 15%
Dal 2° partecipante della stessa azienda: sconto del 20% 

COMPILA IL FORM D’ISCRIZIONE




L’iscrizione è ritenuta valida a seguito del versamento della quota di iscrizione

BONIFICO BANCARIO INTESTATO A
ManagerZen Progetti srl

Banca Popolare Emilia Romagna


Rimini Agenzia 1

IBAN : ITO9D0538724202000001588019

Causale: "TRENDWATCHING 2011”



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PER INFORMAZIONI
Segreteria ManagerZen
tel 0541.736362
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