Roberto Gialdi

Roberto Gialdi

Venerdì, 14 Ottobre 2005 00:00

Le competenze nell'azienda essere

L'elemento pratico che più di ogni altro caratterizza l'azienda-essere è la partecipazione attiva dei lavoratori alle decisioni, che si realizza attraverso l'adozione di uno specifico strumento gestionale: l'inchiesta feed-back (vedi articolo "Gestire l'Azienda essere").
Venerdì, 22 Aprile 2005 00:00

Gestire l'Azienda-Essere

 Questo articolo è dedicato ad A.D.V.,
perché non manca mai di spronarmi a vivere.


Dopo aver teorizzato sugli stili di management cui dovrebbe fare riferimento l'azienda-essere, è necessario tradurre questi stessi stili di management in comportamenti osservabili.

Mercoledì, 12 Gennaio 2005 00:00

Azienda-essere e stili di management

In due articoli precedenti ("Mi impiego ma non mi spezzo" e "Azienda-avere o azienda-essere?") sono stati introdotti due concetti specifici: la flessibilità buona, come espressione dell'ozio creativo; e l'antinomia esistente tra avere un lavoro ed essere un lavoratore.
Mercoledì, 09 Giugno 2004 00:00

Azienda-avere o azienda-essere?

Nella società postindustriale, nella quale si affermano esigenze qualitative (amicizia, amore, convivialità, introspezione, creatività), è quanto mai attuale l'opzione tra avere ed essere, proposta da Erich Fromm quasi trent'anni fa: "avere ed essere sono due modalità fondamentali dell'esperienza, il rispettivo vigore delle quali determina le differenze tra i caratteri degli individui e i vari tipi di carattere sociale" (Fromm, 2002, 28).

Pagina 1 di 2