Libri - Leggere o sfogliare: Tv next entertainment. Scenario delle tendenze entertainment Tv. Vol. 1
Titolo:      Tv next entertainment. Scenario delle tendenze entertainment Tv. Vol. 1
Categorie:      i libri dei soci
LibroID:      4003
Autori:      Domenico Fucigna
ISBN-10(13):      9788839715180
Editore:      RAI Eri
Data pubblicazione:      2010
Number of pages:      0
Lingua:      Italiano
Valutazione:      0 
Immagine:      cover
Descrizione:     

Solo pochi anni fa, per poter offrire al pubblico un prodotto originale e di successo, i broadcaster televisivi dovevano concentrarsi sui principali mercati mondiali, quello statunitense in particolare, fare un attento monitoraggio dell'offerta in onda, per poi acquistare diritti e format.

Oggi non c'è più tempo per acquisire e trasformare i format già on air. Non c'è più tempo, perché i canali si sono sincronizzati e da un capo all'altro del mondo si trasferisce in un click e chiunque è in grado di fruirne i contenuti entro le 24 ore successive alla prima messa in onda. Mettiamoci adesso nei panni dei direttori di rete alle prese con il palinsesto della prossima stagione. Come si fa a proporre al pubblico qualcosa di nuovo, che sia in linea con il mainstream del momento ma che non abbia il sapore del déjà va.

Domenico Fucigna è abituato a portare nel presente le tracce più evidenti dei trend in divenire, in questo caso ha trasformato il suo originario scenario delle tendenze estetiche in uno scenario specifico delle tendenze entertainment. Il libro ha lo scopo di distillare un concentrato di stimoli e suggestioni dei caratteri visivi e dei contenuti che caratterizzeranno l'offerta televisiva dei prossimi anni, da utilizzare come punto di partenza per i processi creativi, nelle fasi di ideazione, selezione e scrittura dei prodotti televisivi.

Questo volume è dedicato a tecnici e studiosi del settore, ma non solo. Tra i destinatari ci siano anche gli appassionati di televisione.