Libri - Leggere o sfogliare: Capitalismo Naturale
Titolo:      Capitalismo Naturale
Categorie:      Nuova Economia
LibroID:      4014
Autori:      Paul Hawken, Amory Lovins, L. Hunter Lovins
ISBN-10(13):      978-8866270171
Editore:      Edizioni Ambiente
Data pubblicazione:      2007
Number of pages:      0
Lingua:      Italiano
Valutazione:      0 
Immagine:      cover           Button Buy now
Descrizione:     

La prossima rivoluzione industriale

Capitalismo naturale, pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1999, è immediatamente diventato un bestseller, acclamato in tutto il mondo per aver dato inizio alla cosiddetta rivoluzione "nat cap", la prossima rivoluzione industriale.

Il capitalismo naturale è alquanto differente dal capitalismo tradizionale che ha sempre trascurato il valore monetario delle risorse naturali e dei servizi forniti dagli ecosistemi, senza i quali non sarebbe possibile alcuna attività economica oltre che la vita stessa. Il capitalismo naturale, al contrario, contabilizza le risorse e punta all'efficienza per riuscire a produrre di più con meno.

Ridisegna le logiche industriali sulla base di un modello che esclude i muda – gli sprechi – e la produzione di rifiuti; sposta l'economia verso un flusso continuo di valore e servizi; investe nella protezione e nell'espansione del capitale naturale esistente.

Il volume, colmo di esempi e aneddoti, lascia ogni lettore con la speranza che l'antica battaglia tra business e ambiente possa giungere a una pacifica e costruttiva conclusione.